338 7215167 [email protected]

Chi Siamo

Produttori di Vino e Olio dal

1938

Due cugini: Carlo, dirigente d’azienda a Milano, e Marco, agronomo a Roma.

Durante un viaggio in macchina tra Roma e l’Abruzzo, abbiamo facilmente convenuto che la qualità delle nostre vite poteva decisamente migliorare se fossimo riusciti a gestire un’azienda agricola con le competenze tecniche e imprenditoriali già maturate nelle rispettive esperienze professionali e la comune passione per la natura e per i buoni prodotti della terra.

Dai sogni e le parole ai fatti. La ricerca è durata più di un anno.

Un altro anno le trattative che hanno portato a rilevare interamente le quote della società Agrifin srl, che possiede un’azienda agricola già da cinque anni riconvertita a cultura biologica.

L’azienda è stata ribattezzata Le Ripe, come in Abruzzo chiamano i calanchi che scenograficamente si ergono ai piedi della collina su cui si sviluppa l’azienda.

Carlo si è dimesso da dirigente di azienda altrui per diventarlo della propria, cercando anche di colmare le lacune in campo agrario visitando altre aziende agricole di successo e frequentando corsi di assaggiatori di olio, viticoltura e enologia presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo.

Marco prosegue la sua attività di consulenza e, settimanalmente, è presente in azienda per dare le sue indicazioni tecniche e controllarne l’esecuzione.

L’Arte di produrre l vino

L’uva viene spremuta e il mosto ottenuto, corretto in acidità e purificato dalle impurità e dai batteri, viene poi raccolto in grandi tini. E in alcuni casi avviene a questo punto la deraspatura, cioè l’eliminazione dei raspi e delle vinaccioli, cioè i semi.